1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

Oggetto: informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati “GDPR” (Global Data Protection Regulation)

Gentile Cliente/Fornitore,

desideriamo informarla che, ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679), recante disposizioni a tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, i DATI PERSONALI da lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei suoi diritti con particolare riferimento all’integrità, alla riservatezza, all’identità personale e al diritto di protezione dei dati personali.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR n.679/2016, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

- Il Titolare del trattamento è la società Sensolibero S.r.l. con sede in Via Trebbia 107 – 20020 Cesate (MI), Tel. 02-45077948, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali delle persone fisiche, identificativi e non sensibili, da Lei forniti nell’ambito del rapporto contrattuale senza il Suo consenso espresso per le seguenti finalità:

• l’esecuzione di trattative precontrattuali adottate su Sua esplicita richiesta o per le attività comunque necessarie alla conclusione di un contratto di cui Lei sia parte e al conseguente adempimento;

• l’adempimento degli obblighi posti a carico del Titolare del trattamento dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità ivi comprese, a titolo esemplificativo, attività amministrative, contabili e fiscali.

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è facoltativo ma il loro mancato, parziale o inesatto conferimento avrà, come conseguenza, l'impossibilità di concludere il contratto o comunque di eseguire le trattative precontrattuali richieste.

- Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 4.2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione.

I suddetti dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o digitale, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e saranno custoditi mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, tecniche e organizzative, contro rischi di distruzione o perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.

- Accesso ai dati e Comunicazione

I Suoi dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati per le finalità di cui all’art. 2.A)e art. 2.B):

• a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

• a società terze o altri soggetti, comunque legati contrattualmente al Titolare (a solo titolo indicativo: cloud provider, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, spedizionieri, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche eventualmente nella loro qualità di responsabili del trattamento;

• a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette.

I suoi dati potranno inoltre essere trattati, per conto della scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo‐contabili.

- Trasferimento dati

Il titolare tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati personali sono trattati presso la sede di Sensolibero S.r.l. - Via Trebbia 107 – 20020 Cesate (MI).

- Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali raccolti per il tempo necessario all’adempimento contrattuale e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing.

- Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

• Diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali: art. 15

• Diritto di chiedere la rettifica o l’aggiornamento dei suddetti dati: art. 16

• Diritto di chiedere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati personali trattati (diritto all’oblio): art. 17

• Diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano, ove previsto: art. 18

• Diritto alla portabilità dei dati, laddove previsto: art. 20

• Diritto di opporsi al trattamento: art. 21

• Diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati: art. 22

• Diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali: art. 77

- Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

1) Una raccomandata A/R a Sensolibero S.r.l. - Via Trebbia 107 – 20020 Cesate (MI);

2) Una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

Cesate (MI), 21 maggio 2018

 

IL TITOLARE

Sensolibero S.r.l.

Costi di spedizione

Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo della spedizione che è pari a 9,90 euro per tutta l’Italia, eccezion fatta per Calabria, Sicilia e Sardegna verso le quali il costo di spedizione è pari a 12,90 euro.

 

Consegna della merce

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali, uffici postali o consegna a terza società che si occupano di trasporto/spedizionieri. Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e alla sua ubicazione. Eventuali spese aggiuntive che Sensolibero s.r.l. debba sopportare per portare a termine la consegna del prodotto saranno a carico del cliente.

I prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza difetti. Sensolibero s.r.l. non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la relativa sostituzione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione apponendo la contestazione sul bollettino del corriere.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a verificare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Nel caso in cui tale verifica determini anomalie per il punto 1 e 2 appena descritti, il cliente dovrà accettare il pacco segnalando obbligatoriamente sul bollettino del corriere la dicitura “RISERVA SPECIFICA CON RISERVA DI CONTROLLO CAUSA …. (esempio scatola ammaccata, scatola bagnata, nastro non originale, numero di colli non corrispondente,etc)

apponendo la propria firma accanto.

Il ricevimento del prodotto senza riserve o con riserva di controllo generica non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere e indirettamente di Sensolibero s.r.l. come stabilito dall’art 1698 del codice civile fatta eccezione per la perdita parziale o danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna.

In caso di danno specifico o occulto il cliente è tenuto a denunciarne immediata evidenza a Sensolibero s.r.l. attraverso l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero d’ordine e allegando una foto dell’imballo esterno, una foto della parte danneggiata e l’apposizione di firma con riserva specifica. Tale comunicazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre 7 giorni di calendario (sabati e domeniche inclusi) dalla ricezione del prodotto onde consentire a Sensolibero s.r.l. la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i termini previsti dalla legge. Le mancate richieste o richieste incomplete ricevute da Sensolibero s.r.l. trascorsi i termini di cui sopra non potranno pertanto essere prese in considerazione.

CONDIZIONI GENERALI E CONTRATTUALI DI VENDITA DI SENSOLIBERO s.r.l. per il sito www.sensolibero.it

Il sito www.sensolibero.it è di proprietà ed è gestito da SENSOLIBERO s.r.l. con sede in via Trebbia 107, 20020 Cesate (MI), partita iva 08602610969, telefono 0245077948 - fax 0296792343, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I termini e le condizioni sotto indicate si applicano integralmente ad ogni ordine evaso salvo comunicazione scritta e inviata da sensolibero.it. La conferma dell’ordine comporta l’accettazione totale delle presenti condizioni di vendita di seguito descritte:

 

ARTICOLO UNO

Oggetto del contratto

Il presente contratto ha come oggetto la compravendita di birra, prodotti alimentari, nonché accessori nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione dei prodotti sul sito www.sensolibero.it.

 

ARTICOLO DUE

Prezzi dei prodotti

I prezzi dei prodotti sono indicati sul sito www.sensolibero.it, sono comprensivi di IVA, sono indicativi e soggetti a modifica senza preavviso. Il prezzo di riferimento è specificato sulla conferma d’ordine inviata al cliente al momento dell’acquisto.

Sensolibero s.r.l. si riserva la possibilità di applicare sconti e promozioni di qualsivoglia entità e misura a suo insindacabile giudizio.

 

ARTICOLO TRE

Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti è giornalmente specificata sul sito www.sensolibero.it. Nel caso in cui dovesse verificarsi una imprevista indisponibilità dei beni di cui all’art 1, Sensolibero s.r.l. contatterà senza indugio via e-mail o recapito telefonico il consumatore.

 

ARTICOLO QUATTRO

Costi di spedizione

Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo della spedizione che è pari a 9,90 euro per tutta l’Italia, eccezion fatta per Calabria, Sicilia e Sardegna verso le quali il costo di spedizione è pari a 12,90 euro. Le spese di spedizione sono gratuite in tutta Italia (isole escluse) per ordini superiori agli 85 euro.

 

ARTICOLO CINQUE

Consegna della merce

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali, uffici postali o consegna a terza società che si occupano di trasporto/spedizionieri. Il cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e alla sua ubicazione. Eventuali spese aggiuntive che Sensolibero s.r.l. debba sopportare per portare a termine la consegna del prodotto saranno a carico del cliente.

I prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza difetti. Sensolibero s.r.l. non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la relativa sostituzione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione apponendo la contestazione sul bollettino del corriere.

Al momento della consegna il cliente è tenuto a verificare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Nel caso in cui tale verifica determini anomalie per il punto 1 e 2 appena descritti, il cliente dovrà accettare il pacco segnalando obbligatoriamente sul bollettino del corriere la dicitura “RISERVA SPECIFICA CON RISERVA DI CONTROLLO CAUSA …. (esempio scatola ammaccata, scatola bagnata, nastro non originale, numero di colli non corrispondente,etc)

apponendo la propria firma accanto.

Il ricevimento del prodotto senza riserve o con riserva di controllo generica non consente al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere e indirettamente di Sensolibero s.r.l. come stabilito dall’art 1698 del codice civile fatta eccezione per la perdita parziale o danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna.

In caso di danno specifico o occulto il cliente è tenuto a denunciarne immediata evidenza a Sensolibero s.r.l. attraverso l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero d’ordine e allegando una foto dell’imballo esterno, una foto della parte danneggiata e l’apposizione di firma con riserva specifica. Tale comunicazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre 7 giorni di calendario (sabati e domeniche inclusi) dalla ricezione del prodotto onde consentire a Sensolibero s.r.l. la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i termini previsti dalla legge. Le mancate richieste o richieste incomplete ricevute da Sensolibero s.r.l. trascorsi i termini di cui sopra non potranno pertanto essere prese in considerazione.

 

ARTICOLO SEI

Modalità di pagamento

Il consumatore può scegliere tra le seguenti modalità di pagamento nel momento in cui termina il suo ordine on line sul sito www.sensolibero.it:

  • pagamento con carta di credito direttamente dal sito www.sensolibero.it in totale sicurezza e senza spese aggiuntive di alcun tipo ( circuito PayPal, circuito Mastercard, circuito Visa, cicuito Visa Electron, Postepay, circuito Maestro, CartaSì )

La fornitura dei prodotti verrà avviata non appena l’emittente della vostra carta di credito avrà autorizzato la transazione per il pagamento dell’ordine.

  • pagamento tramite bonifico bancario sul conto intestato a Sensolibero s.r.l. codice IBAN IT20D0200833880000103135382

La fornitura dei prodotti verrà avviata appena ricevuto l’accredito della somma sul conto corrente sopra indicato. La causale del bonifico dovrà indicare il numero d’ordine e il nominativo di registrazione. Il pagamento dell’ordine dovrà avvenire entro cinque giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, dopodiché l’ordine non pagato verrà eliminato automaticamente. Per velocizzare la procedura è consigliabile inviare la distinta del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Avviata la procedura di fornitura si stimano in 48 ore i tempi di consegna in tutta Italia. Tale indicazione non costituisce un obbligo per Sensolibero s.r.l., ma una semplice indicazione statistica sui tempi di consegna. La ricevuta fiscale (o fattura se espressamente richiesta al momento dell’ordine) sarà inviata contestualmente alla consegna della merce, entro i tempi previsti dalla legge.

 

ARTICOLO SETTE

Responsabilità del consumatore

Il consumatore è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi.

Il consumatore che acquista prodotti su www.sensolibero.it deve aver compiuto i 18 ( diciotto) anni di età. Sensolibero s.r.l. è esente da qualunque responsabilità nel caso di acquisto da parte di un minore di anni 18 (diciotto) che abbia fornito false informazioni relative all’età o false indicazioni per acquistare il bene e per accedere al sito.

 

ARTICOLO OTTO

Diritto di recesso

Il consumatore, come previsto dalla legge, può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede di birrificio Sensolibero s.r.l., via Trebbia 107, 20020 Cesate (MI).

Non sono legittimati dalla normativa vigente ad esercitare il diritto di recesso le persone giuridiche, le persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale e i rivenditori che acquistano per la vendita a terzi.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I prodotti dovranno essere custoditi con la normale diligenza e restituiti integri e inalterati, completi della loro confezione originaria a Sensolibero s.r.l. entro e non oltre quindici giorni dalla comunicazione del recesso. I costi di trasporto e i rischi legati alla restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Sensolibero s.r.l. riaccrediterà le somme corrisposte al netto delle spese di trasporto ed eventuali oneri aggiuntivi non riconducibili a sua responsabilità entro un massimo di quindici giorni dal ricevimento della merce dopo aver controllato l’integrità della stessa.

Il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Alcuni locali dove puoi trovare Sensolibero!

 Pazzeria

 

Pazzeria

Piazza Bande Nere 2 angolo viale Caterina da Forlì, Milano (MI)
 

https://it-it.facebook.com/pazzeria/


 
LunaRossa

 

Luna Rossa 

Piazza Libertà 22, Appiano Gentile (CO)
 

https://www.facebook.com/lunarossaappianogentile


 kartist

 

K'Artist di Ale e Paola

Via Biffi 2, Saronno (VA)
 

https://www.facebook.com/Kartist-di-Ale-e-Paola-341043562710498/


 

kartist

iNuvola

Via Padre Luigi Sampietro 168/170, Saronno (VA)
 

https://www.facebook.com/INuvola-261636640710380/


 

 

Cooperativa Delle Birre
 

Cooperativa delle Birre

Via Lodovico da Vertemate 13, 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
 

logo isola birra

Isola della birra

via Medardo Rosso 18, Milano (MI)

http://www.isoladellabirra.com/


logo10gradinord

10 Gradi Nord

via Watt 5, Milano (MI)

https://www.10gradinord.com/


birrivico

Il Birrivico

via Borgo Vico 28, 22100 Como (CO)

https://www.facebook.com/ilbirrivico/


Olde England Pub

via Regina 85, Cernobbio (CO)

https://www.facebook.com/oldeenglandpub/


 

cascina muschiona

Cascina Muschiona

via Muschiona 22, 21040 Origgio (VA)

https://www.facebook.com/cascinamuschiona/


  Maybe

via Volta 106 - Senago (MI)


 Beerstrò

via Romanò 35 - Cesate (MI)

 

Altri articoli...